Chiesa di Bologna
Santo Natale 2019
Gara Diocesana
Il Presepio nelle Famiglie e nelle Collettività
66° Edizione
La Gara Diocesana ha ormai una ragguardevole età e la qualità sarà il miglior modo di festeggiarla.
- Sono invitate a partecipare all’iniziativa le Collettività e Comunità (parrocchie, scuole, convitti, ospedali, caserme, chiese e gruppi parrocchiali, case di riposo, di accoglienza, negozi, luoghi di lavoro e di ritrovo, eccetera) della Arcidiocesi di Bologna.
- Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica
presepi.bologna2019@culturapopolare.it o all’indirizzo postale:
Centro Studi per la Cultura Popolare, via Santa Margherita 4, 40123 Bologna.
Al medesimo indirizzo di posta elettronica ogni iscritto dovrà inviare appena possibile foto del suo presepio.
- Le singole famiglie possono inviarci direttamente le loro foto, con l’indicazione della loro parrocchia e in particolare saranno gradite quelle segnalate dai parroci a seguito di gare parrocchiali.
————————————————————–
Sezioni
I partecipanti sono suddivisi in sezioni:
- Sezione A: Scuole (materne, elementari, medie inferiori e superiori)
- Sezione B: Ospedali, Convitti, Case di riposo
- Sezione C: Chiese e gruppi parrocchiali
- Sezione D: Caserme
- Sezione E: Luoghi di lavoro
- Sezione F: Comunità particolari (accoglienza, recupero, )
- Sezione G: Presepi d’arte
- Sezione H: Rassegne
Le iscrizioni sono divise secondo i vicariati: ogni Vicario è invitato a costituire una commissione, che avrà il compito di visitare i diversi presepi e riportarne la valutazione sulla apposita scheda (in calce).
La segreteria farà pervenire a ciascuno dei Reverendi Vicari le iscrizioni del suo vicariato.
Le diverse comunità saranno visitate dalla commissione del vicariato entro il 10 gennaio: una tempestiva iscrizione favorisce le commissioni nell’organizzazione del loro giro, soprattutto per quanto riguarda le scuole.
La segreteria della gara non è diretta responsabile delle visite ai presepi.
————————————————————–
Note sulla sezione A: Scuole
Le iscrizioni delle scuole dovranno pervenire entro il 19 dicembre 2019: le scuole quindi saranno visitate dalla Commissione Vicariale dal 19 dicembre 2019 al 10 gennaio 2020. In ogni modo si prega di non smontare il presepio prima della visita della commissione: eventualmente chiamare la segreteria.
Ogni iscritto deve inviare le foto presepio iscritto, secondo le modalità sopra citate. La commissione vicariale non è incaricata di fornire le foto alla segreteria, bensì le foto sono responsabilità degli iscritti.
È sempre necessario indicare con chiarezza in ogni comunicazione di quale presepio si tratta (scuola, classe, sezione).
Note sulle restanti sezioni
Le iscrizioni alle sezioni B, C, D, E, F, G, H devono pervenire dal entro il 31 dicembre 2019.
Per la sezione D (Caserme), si opera in collaborazione col Patronato Assistenza Spirituale Forze Armate (PASFA),
che raccoglierà le iscrizioni e curerà la visita e la valutazione.
- Nella valutazione si terrà conto degli elementi indicati nell’apposita scheda, che i visitatori (cioè le commissioni vicariali) sono pregati di compilare in ogni parte, esprimendo un giudizio
- Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione, durante la quale ognuno riceverà un dono e un Per motivi logistici sarà impossibile ricevere attestato e dono una volta avvenuta la premiazione: Consigliamo quindi di presenziare alla cerimonia, di inviare qualcuno oppure di mettersi d’accordo con altri partecipanti che possano ritirare il premio durante la premiazione. Ci scusiamo in anticipo ma non sarà possibile ottenere diploma e dono in altri modi o tempi.
Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 marzo 2020, alle ore 15, presso la Chiesa di San Benedetto in via dell’Indipendenza 64, Bologna. Ulteriori notizie si troveranno sulla stampa locale, in particolare sulle pagine dell’inserto settimanale di Avvenire, Bologna 7.
————————————————————–
Note sull’invio delle fotografie e sulle comunicazioni alla segreteria
Ogni anni riceviamo centinaia di messaggi di posta elettronica e file di immagini. Ogni messaggio viene letto e preso in considerazione. Purtroppo non è possibile rispondere a tutti in tempi rapidi, preghiamo quindi di avere pazienza ed eventualmente mandare un sollecito (dallo stesso indirizzo email e possibilmente con lo stesso soggetto del messaggio), ma soprattutto ci raccomandiamo di seguire le seguenti linee guida sull’invio delle fotografie per rendere il lavoro della segreteria più semplice e dare quindi la possibilità di rispondere a tutti.
- Inviare solo file di tipo .jpg, o comunque immagini Altri formati accettati sono: .bmp; .gif (non animate); .tiff).
Ogni altro tipo di file (video, power point, documenti di testo) viene automaticamente scartato.
- Scattare in formato orizzontale, quando
- Indicare nel soggetto del messaggio email il nome del partecipante, anche abbreviato (per esempio: Rossi invece di Famiglia Rossi).
- Indicare, nel corpo della mail (di ogni mail inviata, nel caso di più messaggi e iscrizioni), le seguenti informazioni:
- Nome della scuola / Nome della famiglia o persona / Nome dell’istituto /
Questa informazione sarà l’intestazione del diploma. Ad eccezione delle scuole, che avranno un’intestazione del tipo Scuola dell’Infanzia / Primaria / Secondaria di Primo Grado / Secondaria di Secondo Grado / Superiore seguito dal nome della scuola.
- L’indirizzo email del partecipante / Se non specificato nel corpo della mail, l’indirizzo del mittente sarà considerato automaticamente l’indirizzo del referente e quindi anche aggiunto alle liste degli indirizzi per le comunicazioni di servizio.
- Contatto telefonico del referente. Probabilmente non verrà usato, ma in caso di informazioni straordinarie, sarà utile potervi contattare
L’indirizzo a cui inviare i file delle foto è:
presepi.bologna2019@culturapopolare.it
Le foto devono essere inviate entro il 10 gennaio 2020. Verranno considerati eventuali ritarda, ma non assicuriamo che le foto inviate in date successive possano essere accetate.
Potete anche inviare fotografie stampate al seguente indirizzo di posta:
Centro Studi per la Cultura Popolare, via Santa Margherita 4, 40123 Bologna.
Non inviare raccomandate, perché non verranno ritirate!
————————————————————–
Note sulle valutazioni e i punteggi
Saranno valutati, con un punteggio da 1 a 10, i seguenti elementi:
- aderenza espressiva al Mistero della Natività
- armonia dell’insieme e delle proporzioni
- creatività e originalità di materiali e forme
- coinvolgimento comunitario (più classi, genitori e )
- difficoltà tecniche incontrate nella realizzazione
Le schede di valutazione compilate potranno essere consegnate anche tramite posta elettronica all’indirizzo della segreteria (presepi.bologna2017@culturapopolare.it) oppure presso la portineria della Curia, indirizzandole a Gara Presepi 2019.
Si ritiene inoltre opportuno segnalare le seguenti esposizioni in città:
- XXVII Rassegna Internazionale Del Presepio presso il Loggiato di San Giovanni in Monte a Bologna, dall’8 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020, tutti i giorni ore 9-12 e 15-19.
- Al Palazzo Comunale di Bologna, piazza Maggiore, nel cortile d’onore, sarà presente un grande presepio in terracotta opera del Laboratorio d’arte di Vigorso, inaugurato dal Cardinale dal Sindaco.
- Al Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44 Bologna Museo Davia Bargellini, Mostra d’arte “Capolavori del Presepe napoletano del Settecento dalla Collezione Bordoni” , 4 dicembre 2019- 19-gennaio 2020, dal martedì al venerdì: ore 9 > 14, sabato, domenica e festivi: ore 10 > 18.30 chiuso lunedì feriali, Natale e Capodanno. Ingresso gratuito.
- Il Museo Beata Vergine di San Luca, in collaborazione con l’Associazione Francesco Francia e il Centro Studi per la Cultura Popolare, propone la mostra: I Magi nostri Contemporanei, figure d’autore, dal 3 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020, ingresso libero, secondo gli orari del
- A Cento, nella Collegiata di San Biagio, una ricca Rassegna dall’8 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020: tutti giorni dale 9 alle 12 e dale 15 alle 18.
Ulteriori notizie sui presepi in città e in provincia si troveranno su le pagine di Bologna 7 di AVVENIRE e sul sito www.culturapopolare.it.
Per ogni informazione, si può chiamare la segreteria: 335-6771199.
Per la segreteria
Gioia Lanzi
Scarica la scheda di valutazione, clicca qui.