Cari amici,
SIamo lieti di presentarvi i prossimi appuntamenti del Museo della Beata Vergine di San Luca in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.
Nel primo evento conosceremo un noto autore di testi sulla bolognesità, Giacomo Marchetti, e nel corso d’arte sacra Il Pozzo di Isacco avvicineremo diversi temi tipici dell’agiografia e dell’arte medievale, come quello del Giudizio Universale, in cui san Michele è intento alla psicostasia, la pesatura delle anime, cioè del bene e del male compiuto.
Vi invitiamo inoltre a seguire i profili Facebook di Gioia Lanzi e del Museo della Beata Vergine di San Luca per essere sempre aggiornati sugli eventi.
Fernando e Gioia Lanzi
Giovedì 3 maggio 2018 ore 21
Museo della Beata Vergine di San Luca
p.zza di p.ta Saragozza 2/a
Conferenza “Luvigiott, la Madonna, il Giudizio e l’umaréin dal pàvver”.
Nella prossimità della discesa della Venerata Immagine, si incontrerà un interessante personaggio, il giovane Luvigiott (Luigino, o Luigiotto) nella conversazione “Luvigiott, la Madonna, il Giudizio e l’umaréin dal pàvver”.
Nel racconto, che leggeremo in dialetto, si mostrerà come la Madonna di San Luca sia “la sola Avvocata di ogni bolognese che arrivi davanti alla Giustizia Divina per il suo giudizio finale”. Il racconto è tratto dal libro “Al Téimp dal pôver Scarabèll”, di Gaetano Marchetti (1907-2010), noto autore, con lo pseudonimo di Gardenio Sabatini, di diversi libri di poesie e racconti in lingua bolognese, che si è spesso autodefinito “L’umaréin dal pàvver” per la sua arguzia “pepata”.
Gaetano è stato certamente un personaggio notevole della vita bolognese: è mancato nel 2010, dopo una vita ricca di cultura e di interessanti testi sulle tradizioni, sull’arte e sull’architettura in Bologna.
Condurranno la serata il direttore Fernando Lanzi e Piero Ingenni.
Martedì 8 maggio 2018, ore 16.
Museo Beata Vergine di San Luca
P.zza di P.ta Saragozza 2/a
Inizio del Corso di Arte Sacra “Il Pozzo di Isacco”.
Agiografia e simbolo nei temi iconografici dell’arte cristiana
Il corso si articolerà in quattro lezioni frontali, ricche di immagini, e una sul campo.
Le lezioni frontali, tenute da Fernando e Gioia Lanzi, si terranno:
nei martedì 8, 15, 22, 29 maggio 2018,
in tre turni:
primo turno 16-17,45
secondo turno 18-19,45
terzo turno 21-22,30.
Il Corso si concluderà con una visita sul campo la cui data verrà concordata con i corsisti.
Per informazioni potete scrivere a lanzi@culturapopolare.it