Avvisi ottobre 2024

Cari amici, 
ecco i prossimi eventi del Centro Studi per la Cultura Popolare, proposti  in collaborazione con il Museo della Beata Vergine di San Luca: siete caldamente invitati.

Iniziamo con la mostra di dipinti di Roberta Dallara “Pie donne? Storia, storie e figure” e proseguiamo, dal 26 ottobre al 28 novembre, con la mostra delle icone di Stefano Matteucci, “Le grandi feste dell’Anno Liturgico bizantino”
Il Museo ha infatti accolto l’invito a partecipare alle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dal titolo “Patrimonio in cammino”, con due giorni di iniziative al Museo. 

28 settembre 2024.
Ore 10. Al Museo della Beata Vergine di San Luca: “Passeggiare senza ombrello anche quando piove, fin dall’epoca del Grand Tour”
Conferenza del dott. Pierluca Gamberini. Il Relatore illustrerà come Bologna, grazie ai suoi portici, sia stata fin dall’epoca del Gran Tour settecentesco, una meta privilegiata per la possibilità che offre di ammirare le sue numerose emergenze artistiche con qualsiasi tempo.

28 settembre 2024.
Ore 20. “Pie donne? Storia, storie e figure”. mostra di dipinti di Roberta Dallara, inaugurazione. 
La pittrice Roberta Dallara ha realizzato un percorso di immagini relativo a sante della Chiesa Cattolica, rivisitandone in chiave contemporanea l’iconografia: è nata così la mostra che sarà inaugurata con una conversazione della pittrice con il direttore del Museo Fernando Lanzi. La Mostra sarà visitabile fino al 24 ottobre negli orari del Museo: martedì, giovedì, sabato ore 9-13; domenica 10-14.

29 settembre 2024. 
ore 16-17. “Il sacro sotto i portici: le Maestà”. Conferenza. La relatrice dott. Gioia Lanzi presenterà il tema delle immagini sacre esterne sotto i portici di Bologna, spiegandone iconografia, motivazioni, valore storico e simbologia. 
Ore 17-18,30. “Alla scoperta delle Maestà lungo le strade: immagini, storie e simboli.” Camminata per bambini e adulti. Con la guida del Direttore del Museo, Fernando Lanzi si effettuerà un percorso ad anello dalla sede del Museo al Museo medesimo, lungo le vie limitrofe.

1 ottobre 2024 ore 17,30
E il giorno martedì 1 ottobre, al Museo, alle ore 17,30, “Teto”, al secolo Stefano Andrini, presenterà Roberta Dallara e le sue Pie Donne.
Seguiteci sulla pagina facebook del Museo della Beata Vergine di San Luca e sul profilo facebook Maria Grazia Arzenton.
Fernando Gioia Lanzi