Cari amici,
vi segnaliamo le ultime novità del Centro Studi, che registrano anche la partecipazione alla Festa Internazionale della Storia.
Giovedì 23 ottobre 2014,
c/o Museo della Beata Vergine di San Luca
(p.zza di Porta Saragozza 2/a)
Conferenza su una antica e famosa via di pellegrinaggio. Col titolo “Da Monteacuto a Orsigna”, Fernando Lanzi e Patrizia Ferrari tratteranno di una delle via francigene che travalicano l’Appennino tosco-emiliano, quella, in particolare, che scavalca l’Appennino passando da Monte Acuto delle Alpi per raggiungere Orsigna e proseguire poi nel territorio pistoiese verso sud (o verso Roma).
Oggi un po’ dimenticata, ha avuto in passato importanza notevole perché il tracciato, di mezza costa, e a tratti di crinale, ne garantiva la percorribilità in ogni tempo, anche quando i percorsi di pianura erano resi difficili dalle piene dei corsi d’acqua e dalle possibili esondazioni. Tracce anche oggi incontrabili di questo percorso sono presenti nelle dedicazioni di alcune chiese nonché in un importantissimo manufatto presepiale.
Venerdì 24 ottobre 2014, ore 9:15
Aula Magna di Geologia, Via Zamboni, 67
Fernando Lanzi parlerà de “La vera storia del portico di San Luca” all’interno delConvegno “Bologna dei Portici- La città nella storia”, promosso dalla Associazione Francesco Francia come contributo alla XI Festa Internazionale della Storia: il convegno avrà luogo la mattina di venerdì 24.
Il 30 ottobre alle ore 21
c/o il Museo della Beata Vergine di San Luca
(p.zza di Porta Saragozza 2/a)
si terrà la conferenza “Santi e Beati compagni di strada” come presentazione del libro di Fernando e Gioia Lanzi “Santi e Beati” editato dalla Jaca Book e già uscito in Italia e Spagna.
Vi avvisiamo inoltre
che la solita incursione oleo-eno-caseo-cultural-gastronomica in Abruzzo avrà luogosabato 29 e domenica 30 novembre. Chi fosse interessato è bene lo segnali.
Nel frattempo con l’Agenzia di Viaggio si sta mettendo a punto il programma tecnico, che verrà comunicato a quanti saranno interessati a partecipare.
Marted’ 11 novembre, ore 20.00
c/o Ristorane Tramvia, via Marconi 31
“I TEMPLARI TRA RICCHEZZA E POVERTA” con l’Ing. Fernando Lanzi, a cura del ristorante Tramvia e della gioielleria Cevenini. Per prenotazioni 051.575044